La giusta pressione dei pneumatici per il tuo camion
Pressione massima a pieno carico
Maurits Bloem, Product Manager Truck Tyres: “Quando i clienti ci chiedono consigli sulla giusta pressione dei pneumatici, diamo sempre per scontato che stiano parlando di ‘sotto carico’. Tutto si basa sul carico massimo. Perché, purtroppo, non abbiamo una pressione dei pneumatici per autocarri come quella dei pneumatici agricoli. Consigliamo una pressione diversa solo se gli autocarri circolano regolarmente senza il loro carico massimo”.
Usura degli pneumatici per autocarri
I danni causati dal sovragonfiaggio sono molto inferiori a quelli causati dal sottogonfiaggio, spiega Maurits Bloem: “Se la pressione del pneumatico è troppo bassa, il pneumatico può forare durante la guida. Ma il comportamento di guida indica quando la pressione è troppo alta, giusta o troppo bassa. Una pressione troppo alta riduce la stabilità durante la guida perché la superficie di contatto diventa troppo piccola. Diventa quindi impossibile assorbire correttamente le forze laterali. Se la pressione dei pneumatici è giusta, il carrello viaggia in modo stabile. Se la pressione degli pneumatici è troppo bassa, il carico esercita una maggiore pressione sugli pneumatici, la guida è meno fluida e si consuma più carburante. Se lo si fa per un lungo periodo di tempo, il calore modifica la composizione della gomma del pneumatico e lo danneggia in modo irreparabile”.
Ovviamente, si vuole evitare di esporre inutilmente le cartucce e le carcasse a carichi anomali e all'usura. A tal fine, è possibile utilizzare la giusta pressione nei pneumatici di autocarri e rimorchi. Quando si guida a bassa pressione e ad alta velocità, i pneumatici vengono compressi eccessivamente. Ciò significa che si surriscaldano e che il fianco viene sovraccaricato. Questo accelera l'usura e riduce le prestazioni del pneumatico.
Vantaggi della corretta pressione dei pneumatici per autocarri
È importante utilizzare la giusta pressione dei pneumatici se si vuole massimizzare la loro capacità di carico. Ad esempio, i pneumatici gonfiati troppo o troppo poco costano alla vostra azienda. Inoltre, riduce la sicurezza durante la guida. Controllate quindi regolarmente la pressione dei pneumatici e cogliete questi vantaggi:
- il camion/rimorchio può essere caricato al massimo;
- il pneumatico ha una vita più lunga;
- un effetto positivo sul consumo di carburante
- maggiore sicurezza.
Consultare la tabella operativa del produttore del pneumatico
La pressione dei pneumatici per la tua situazione specifica è determinata dal carico della ruota e dalla velocità durante l'uso. Quindi, per prima cosa determina il peso totale del trasporto e la velocità con cui puoi guidare. Consultare la tabella di utilizzo del produttore degli pneumatici per trovare la pressione corretta degli pneumatici. Quindi nessuna tabella generale o tabella di un'altra marca perchè ci possono essere grosse differenze tra le diverse marche. I nostri esperti ti aiuteranno sempre a trovare il pneumatico giusto, per lo scopo giusto e alla giusta pressione.
Monitoraggio in aumento
Entro cinque anni, circa la metà degli autocarri nei Paesi Bassi sarà dotata di monitoraggio, che misura se la pressione dei pneumatici è corretta, prevede Maurits Bloem: “I conducenti saranno quindi in grado di leggere la pressione dei pneumatici sul computer di bordo e decidere se è necessario regolare qualcosa. Il sensore negli pneumatici fornirà quindi informazioni in tempo reale. Ogni sabato, 5 o 6 dei nostri dipendenti sono in strada e non fanno altro che controllare la pressione dei pneumatici. Tra qualche anno, grazie all'avvento dei sensori, saremo in grado di farlo a distanza”.